sabato 27 marzo 2010

...prossimamente...i must have di stile...

borse, scarpe.. ciondoli... trench.. tra poco... i must dello stile.. ispirato ad alcne donne icona.. da sheryl crow a jennifer aniston!

Eventi a Milano e Dintorni per gente shabby!












che meraviglia l'arrivo della primavera e la voglia incessante di rivivere in un modo diverso! Ecco una stagione preludio di meraviglia, profumi, spensieratezza... lo sbocciare dei fiori ci incanta e ci richiama alla vita all'aperto!

ogni anno torna il desiderio di impegnarsi davvero nella coltivazione del proprio balconcino, orto o giardino! ANCHE PER i pollici verdi mancati.. la voglia di indossare un lungo grembiula da giardino... annodare i capelli in modo naturale e armarsi di forbicione da giardiniere, guantoni e stivali... credo catturi tutte noi!
specialmente se oltre ai fiori .. ci imbattiamo in piacevoli ambienti fatti da tavolinetti.. in ferro battuto, comode panchine.. e/o merende all'aperto in compagnia di un buon libro

La tradizione dell'orto botanico all'inglese.. ancora fatica ad arrivare in Italia.. ma per chi e' in cerca di qualche spunto di giardinaggio o semplicemente di guardare o scegliere un fiore.. l'appuntamento e' di sicuro Orticola!
A milano nei giardini di Palestro..

in attesa.... vi suggerisco.. Florario.. domani domenica 29 marzo in p.zza san Marco- Brera a Milano.. dove vengono allestiti simpatici stand da giardinieri, coltivatori e venditori di articoli di giardinaggio molto artigianali ...
e in alternativa domenica prossima 5 aprile.. al castello di Cusago- zona corsico Milano!!!
Buona Primavera a tutti!!

venerdì 26 marzo 2010

..semplice ed elegante: total white caldo e accogliente..



Una delle riviste di arredamento italiana.. che trovo ultimamente piu' interessante e' Brava Casa che sempre piu' e' capace di offrire spunti interessanti anche su stili non cosi' di massa!
in questo numero... illustra questa fantastica dimora .... situata a Lucca che offre moltissimi spunti... per la realizzazione di tutta la casa..




mercoledì 24 marzo 2010

home sweet home, la mia casa shabby

Dopo un po' di se e ma.. ho deciso di fotografare alcune parti della mia casa di Milano.. dove ho cercato di creare un pizzico di campagna francese.. nel centro e grigio buio di Milano...
Ecco la camera da letto...
con sommier in lino grezzo abbinato a testata stile new port e lampade Flamant
Bouties.. ai piedi del letto e lenzuola.. rigate di Bellora... in tinta con la tenda .. di Ka.. sui toni dei blu e azzurri rigati!!
Lo specchio e' marocchino.. acquistato in un viaggio a Fes...e la poltroncina della nonna.. rivestita in tessuto rosa antico.. ka!

In bagno un fantastico (personalmente... appendiapiti tome')
e in cucina tavolone...dell'800...in legno scuro a contrasto con i colori accesi della parete!!

Lampadario..di flamant...con catena...
Piattaia sbiancata e deccapata... dal rigattiere di fiducia- Visentin /Rebbio Como ( trovate i riferimenti nel blog)

Specchiera e lampada..vengono da un negozietto iper shabby.. e molto francese in via rasori a Milano... si chiama LUV ed e' molto caro ma da visitare... per ispirarsi!!!
I due vasi, invece, li ho portati dall'alta provenza ed appartenevano ad un antica farmacia francese!!!
Mi piace vederli cosi'.. con sabbia e conchiglie all'interno!!!!! il vetro.. i vasi... mi ci circonderei in ogni angolo!!



Specchio Francese

Poltrona ka.. rigata in velluto...

e per finire il bagno.....pieno di mille ceste e cestini!!!!!!!

...continua


porta color burro e divano in lino!!
La mia chitarra





specchio sbiancato e decappato, ricavato da una vecchia anta di armadio


Libreria...!!! Neoclassica??




martedì 23 marzo 2010

come decapare un mobile

Innanzitutto lo shabby chic, letteralmente rovinato chic, è uno stile nato negli States quasi vent' anni fa e che non solo rovina i mobili ad arte (se già non lo sono abbastanza), ma abbraccia una visione più ampia sfruttando gli oggetti spaiati e vecchiotti che si possono facilmente trovare nei mercatini. Insomma, una romantica esaltazione di tutto ciò che è vecchio e dimenticato, un'arte del recupero davvero affascinante in questi tempi di standardizzazione.
Dominante di questo stile sono i colori molto chiari.Shabbare mobili non è affatto difficile, ecco come si fa:
- prima di tutto è necessario scartavetrare il mobile per permettere al colore di aggrappare. Nel caso che sia colorato e si voglia invece vedere il legno, sarà necessario riportarlo al grezzo con sverniciatore e/o carta vetrata.

- bisogna quindi passare una candela (si, una banale candela bianca) su tutte le parti che vogliamo siano visibili alla fine. Dato che questo procedimento imita l'usura del tempo, la candela va passata soprattutto sui bordi, sugli spigoli, sui fregi e poi dove più ci piace.

- dare poi due o tre mani di smalto acrilico bianco o avorio. Lo smalto acrilico essicca più lentamente del normale acrilico però aggrappa meglio ed ha un aspetto migliore.

- scartavetrare con carta vetrata fine o lana d'acciaio 0000 per restauri. Dove abbiamo passato la candela, come per magia, il colore verrà via lasciando intravedere il colore del legno e dando un effetto scorticato.- rifinire con cera per mobili neutra o con vernicetta all'acqua opaca.Tutto qui..ovviamente questo procedimento si può seguire anche con accostamenti di colori diversi. Si può per esempio dipingere il mobile con un colore a scelta e poi procedere con candela e un altro colore a contrasto. In quel caso non è più shabby, ma è comunque una tecnica per rovinare molto bella.

Un corso per imparare a shabbare i mobili

In molti mi domandano come realizzare un mobile in stile shabby... mentre sto organizzando nella zona di milano e como.. un corso sullo stile shabby ... volto ad insegnare a sbiancare i mobili e le cornici o realizzarli in diverse colorazioni .. pastello sempre stile shabby sono a suggerirvi questo blog e il corso in oggetto che mi pare una buona occasione per una gita a Genova!!!
Buon lavoro

giovedì 18 marzo 2010

...Una dimora di vacanze sul lago di como!!

















































Ecco La nostra villa a Carate.. sul lago di Como... ristrutturazione terminata!

mercoledì 17 marzo 2010

due consigli ..

e' disponibile su maison du monde la nuova collezione!!! davvero bella
e ancora da oggi in edicola... la collana dedicata alla filosofia!! non perdetela... tutti i mercoled' con il corriere della sera!!

una lettura interessante!!!

Ecco una lettura interessante ... su come arredare una casa di campagna...

un'amaca... in color ecru'... in mezzo a campi di lavanda


due sdraio e tavolinetto...in ferro battuto!!

















cuscini bianchi e pouf in foglie di banana....
un buon libro... e tanto te', tisane e dolcetti appena sfornati!!