martedì 23 marzo 2010

come decapare un mobile

Innanzitutto lo shabby chic, letteralmente rovinato chic, è uno stile nato negli States quasi vent' anni fa e che non solo rovina i mobili ad arte (se già non lo sono abbastanza), ma abbraccia una visione più ampia sfruttando gli oggetti spaiati e vecchiotti che si possono facilmente trovare nei mercatini. Insomma, una romantica esaltazione di tutto ciò che è vecchio e dimenticato, un'arte del recupero davvero affascinante in questi tempi di standardizzazione.
Dominante di questo stile sono i colori molto chiari.Shabbare mobili non è affatto difficile, ecco come si fa:
- prima di tutto è necessario scartavetrare il mobile per permettere al colore di aggrappare. Nel caso che sia colorato e si voglia invece vedere il legno, sarà necessario riportarlo al grezzo con sverniciatore e/o carta vetrata.

- bisogna quindi passare una candela (si, una banale candela bianca) su tutte le parti che vogliamo siano visibili alla fine. Dato che questo procedimento imita l'usura del tempo, la candela va passata soprattutto sui bordi, sugli spigoli, sui fregi e poi dove più ci piace.

- dare poi due o tre mani di smalto acrilico bianco o avorio. Lo smalto acrilico essicca più lentamente del normale acrilico però aggrappa meglio ed ha un aspetto migliore.

- scartavetrare con carta vetrata fine o lana d'acciaio 0000 per restauri. Dove abbiamo passato la candela, come per magia, il colore verrà via lasciando intravedere il colore del legno e dando un effetto scorticato.- rifinire con cera per mobili neutra o con vernicetta all'acqua opaca.Tutto qui..ovviamente questo procedimento si può seguire anche con accostamenti di colori diversi. Si può per esempio dipingere il mobile con un colore a scelta e poi procedere con candela e un altro colore a contrasto. In quel caso non è più shabby, ma è comunque una tecnica per rovinare molto bella.

1 commento:

  1. io rpoverò prestissimo!!e se i geni da falegname non mentono potrebbe anche venirmi bene!poi ti aggiorno sul come viene per ora
    grazie dei consigli!!!

    RispondiElimina